BANCA DATI RICA CREA-PB

L’indagine RICA in Italia rileva annualmente le caratteristiche strutturali e produttive di oltre diecimila aziende agricole, ed alcune centinaia di informazioni selezionate e consolidate vengono organizzate in questa banca dati.

Questa applicazione web, denominata BDR Online, consente sia di ricercare, consultare ed estrarre in modo semplice e veloce i microdati aziendali sia di interrogare la reportistica organizzata per territorio ed esercizio contabile, per rispondere a diverse finalità istituzionali e attività di ricerca e studi.

Essa restituisce dati individuali, che sono sottoposti alle norme sul rispetto della riservatezza e della privacy.
Per questo motivo l’accesso è riservato ai soli utenti del CREA-PB autorizzati e agli utenti esterni all’Istituto afferenti al Sistema statistico nazionale (SISTAN). In mancanza di un accesso riservato solo i suddetti utenti possono inoltrare la richiesta delle credenziali all’indirizzo di posta elettronica datirica@crea.gov.it.


A tutti gli altri utenti è invece consentito consultare liberamente i dati aggregati, presenti nella sezione AREA RICA; qualora le informazioni in essa contenuta non soddisfino le esigenze conoscitive è possibile inoltrare la richiesta di specifiche elaborazioni compilando il Modulo di Richiesta Dati del sito RICA, per ricevere l’elaborazione personalizzata dei dati, che saranno restituiti sempre in forma aggregata e anonima.

I dati contenuti in questa banca dati possono in ogni caso essere diffusi pubblicamente solo in forma aggregata garantendo l’anonimato delle aziende rilevate, e citando la fonte “CREA-PB – RICA BDR Online” e la data di aggiornamento indicata nella homepage.
Qualsiasi uso dell’applicazione BDR online da parte di soggetti non autorizzati da CREA-PB è perseguibile per legge.

Questionario di gradimento del servizio di fornitura dei dati statistici prodotti dalla RICA Italiana



I dati disponibili nel sistema sono aggiornati al
06 marzo 2024